Sospesa

Gara #8

Procedura sospesa
La procedura di gara è sospesa ai fini della modifica del punto 11 "CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - CONTRATTI ANALOGHI" del Capitolato tecnico.
Il termine per la presentazione delle offerte è, quindi, interrotto con conseguente ripubblicazione degli atti di gara e riapertura di tutti i termini previsti nella lex specialis per la partecipazione alla procedura.
Il RUP
Servizi di supporto alla realizzazione della sesta e settima indagine di campo relativa agli esiti occupazionali delle filiere IeFP e IFTS.
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Informazioni appalto

02/04/2024
Aperta
Servizi
€ 562.208,19
Carrino Ubaldo

Categorie merceologiche

73 - Servizi di ricerca e sviluppo nonché servizi di consulenza affini

Lotti

1
B104DFDD90
G56F23000060007
Qualità prezzo
Servizi di supporto alla realizzazione della sesta e settima indagine di campo relativa agli esiti occupazionali delle filiere IeFP e IFTS.
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Scadenze

29/04/2024 23:45
10/05/2024 12:00
16/05/2024 11:00

Allegati

bando-signed.pdf
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21/03/2024 16:18
237.28 kB
disciplinare-di-gara-signed.pdf
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21/03/2024 16:18
512.36 kB
informativa-art.-13.pdf
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21/03/2024 16:18
276.79 kB
clausole-privacy-gare.pdf
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21/03/2024 16:18
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21/03/2024 16:18
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patto-di-integrita.pdf
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21/03/2024 16:18
112.61 kB
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27/03/2024 14:06
293.91 kB

Chiarimenti

04/04/2024 17:36
Quesito #1

REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
(rif. 6.3 del disciplinare)
si richiede conferma che le numerosità richieste di 5.000 interviste CATI, sono da considerare nel complesso dei 3 lavori analoghi
15/04/2024 15:02
Risposta
Si intende aver realizzato almeno 3 indagini aventi una numerosità pari ad almeno 5.000 interviste per ciascuna indagine.
05/04/2024 10:11
Quesito #2
Spett.le INAPP,
la presente per richiedere il seguente chiarimento.
All’art. 6.3, comma 3, del Disciplinare di gara, si specifica: “Per contratti analoghi si intendono indagini statistiche campionarie, dirette nell’ambito esclusivo delle rilevazioni rivolte a giovani o imprenditori su temi inerenti la scuola, la formazione e il mondo del lavoro, condotte sul territorio italiano con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) di numerosità non inferiore a 5.000 interviste complete.”
Al riguardo:
- si chiede di specificare che età debbano avere i giovani per essere considerati come tali;
- si chiede se, nel caso in cui si sia effettuata una rilevazione a tutta la popolazione (ad esempio 18+), fra cui i giovani, inerente ai temi indicati dalla documentazione di gara, tale servizio possa essere considerato come contratto analogo.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
15/04/2024 15:09
Risposta
Con la categoria giovani intendiamo persone di età inferiore ai 34 anni
Si intende aver realizzato almeno 3 indagini aventi una numerosità pari ad almeno 5.000 interviste per ciascuna indagine


09/04/2024 10:28
Quesito #3
Buongiorno,
di seguito 2 richieste di chiarimento:

1. nel punto 15 del capitolato è scritto che in totale si devono effettuare 13.000 interviste, però nello stesso capitolato, sia nei punti precedenti al 15 che in quelli successivi è scritto che per ogni wave bisogna effettuare 10.000 interviste, oltre ad almeno 30 interviste a testimoni privilegiati. Pertanto chiediamo conferma se considerare il valore di 13.000 interviste riportato nel punto 15 del capitolato come un refuso e quindi da intendere come valore di 10.000 interviste
nel punto 15 del capitolato è scritto che in totale si devono effettuare 13.000 interviste, però nello stesso capitolato, sia nei punti precedenti al 15 che in quelli successivi è scritto che per ogni wave bisogna effettuare 10.000 interviste, oltre ad almeno 30 interviste a testimoni privilegiati. Pertanto chiediamo conferma se considerare il valore di 13.000 interviste riportato nel punto 15 del capitolato come un refuso e quindi da intendere come valore di 10.000 interviste.

2. sia nel capitolato che nel disciplinare è riportato che bisogna avere effettuato 3 lavori analoghi. Nel disciplinare si spiega cosa si intende per lavoro analogo ma la specifica sconfina nel lavoro identico in quanto si chiedono indagini con lo stesso tema di quella oggetto d'incarico (lavoro, formazione, scuola), con la stessa metodologia (Cati) ed anche con un'alta numerosità campionaria (5.000 soggetti, seppure nel numero non coincidente con quella oggetto d'incarico). Considerando che per lavori analoghi si intendono ricerche effettuate nello stesso settore imprenditoriale o professionale (nel caso di specie, quindi, il settore delle ricerche di mercato), in particolare "un servizio possa considerarsi analogo a quello posto a gara se rientrante nel medesimo settore imprenditoriale o professionale cui afferisce l’appalto in contestazione"

e quindi
i servizi analoghi designano una categoria aperta di prestazioni accomunate da elementi caratterizzanti simili ed omogenei a quelli messi a gara;
i servizi identici invece sono connotati dall'essere una categoria chiusa di prestazioni aventi medesima consistenza di tipo e funzione, così da collidere con il precetto conformante le procedure di gara teso a garantire la massima partecipazione delle imprese operanti nel medesimo segmento di mercato.
chiediamo una precisazione, cioè se la stazione appaltante richiede l'effettuazione di servizi analoghi (in tal caso probabilmente bisogna rivedere la specifica inserita nel disciplinare in cui si spiegano quali sono i servici analoghi in quanto nella descrizione in realtà si tratta di servizi identici), oppure la stazione appaltante richiede servizi identici (in tal caso probabilmente bisogna rivedere la dicitura riportata nel capitolato e disciplinare riferita ai servizi analoghi che quindi dovrebbero diventare identici).
Cordiali saluti.
15/04/2024 15:48
Risposta
Come specificato nel capitolato tecnico (alle pagine 4 e 6), il numero delle interviste è indicato per ciascuna delle due edizioni dell’indagine. Quindi sono così distribuite:
Edizione VI
  • IFTS: indagine censuaria con una stima di 3000 interviste
  • IeFP: indagine campionaria con una numerosità campionaria pari a 7.000 qualificati e 3.000 diplomati
  • Imprenditori/ direttori cfp : 30 interviste qualitative
Edizione VII
  • IFTS: indagine censuaria con una stima di 3000 interviste
  • IeFP: indagine campionaria con una numerosità campionaria pari a 7.000 qualificati e 3.000 diplomati
  • Imprenditori/ direttori cfp : 30 interviste qualitative
Il totale complessivo ammonta a 26.060 interviste

Si conferma che negli atti di gara è richiesto di aver eseguito, nel triennio precedente alla data di indizione della procedura di gara almeno 3 contratti analoghi a quello in affidamento.
03/04/2024 17:33
Quesito #4
Buongiorno,
alleghiamo alcune richieste di chiarimenti.

Cordiali saluti
15/04/2024 16:21
Risposta
Linea di attività 1
Domanda
quali sono le procedure di panel care per i corsisti 2022?
Risposta
Si precisa che il richiamo alla “componente panel”, al punto 13 del Capitolato tecnico, e più precisamente al punto 2.2.2 e al successivo punto 2.2.9 del medesimo punto 13, deriva da un mero refuso materiale e, pertanto, non deve essere considerato.

quando sarà attivata l'indagine per i corsisti 2024?

Risposta
La VII edizione dell’indagine, rivolta ai corsisti IFTS che concludono il corso nel 2024, sarà attivata all’esito dell’acquisizione da parte dell’INAPP degli elenchi forniti dalle regioni.

Il capitolato cita “Nel caso in cui alcune Regioni o PA non dovessero fornire l’elenco dei nominativi a Inapp, l’organismo aggiudicatario, sarà chiamato a contattare ciascun ente che ha erogato, nelle annualità di riferimento, corsi IFTS al fine di acquisire i nominativi degli ex allievi” à ravvisiamo un problema di privacy. I nominativi sono “consensati”?


Risposta
L’acquisizione dei nominativi direttamente dagli enti erogatori dei corsi dovrà avvenire in conformità alla normativa prevista in tema di privacy. L’indagine è prevista dal Piano Statistico Nazionale e quindi viene realizzata per finalità istituzionali e non è necessario disporre del consenso preventivo.


Integrazione numerosità interviste Linea 1
Domanda
Il capitolato recita” ….Qualora tale stima si rilevasse inferiore rispetto alle risultanze dell’attività di monitoraggio di Inapp, l’organismo aggiudicatario sarà tenuto a integrare il numero di interviste previste.
Riguardo questo punto, interpretiamo correttamente se intendiamo che, qualora il monitoraggio Inapp determinasse un universo di riferimento superiore alla stima (ossia 3000 allievi) per la linea di attività 1, sarebbe necessario integrare le numerosità mancanti? In caso affermativo, come è possibile fare una stima di costi al momento della redazione della proposta?
Risposta
Il monitoraggio annuale dell’Inapp sulla dimensione quantitativa del sistema IFTS conferma che il numero di soggetti che annualmente conseguono la specializzazione IFTS si attesta intorno alle 2000/2500 unità. Pur non potendo prevedere il numero degli specializzati ai corsi 2024 (oggetto del censimento che faremo nel 2025) difficilmente il numero supererà di molto la stima ipotizzata.


Linea di attività 2
Domanda
Il capitolato citala fase di campo avverrà a circa tre anni dal termine dei percorsi”. à Sono previste attività di panel care per questi soggetti? Se si, in che modalità e da parte di chi?
Il capitolato cita “l’organismo aggiudicatario dovrà acquisire nei Documenti di Programmazione Regionale la lista dei soggetti attuatori (scuole e Istituzioni Formative) accreditati per erogare corsi di IeFP, e reperire da quest’ultimi, tramite contatto diretto, le liste dei qualificati e diplomati con relativi recapiti” à ravvisiamo un problema di privacy. I nominativi sono “consensati”?

Risposta
L’acquisizione dei nominativi direttamente dagli enti erogatori dei corsi dovrà avvenire in conformità alla normativa prevista in tema di privacy. L’indagine è prevista dal Piano Statistico Nazionale e quindi viene realizzata per finalità istituzionali e non è necessario disporre del consenso preventivo.

LINEA di attività 3
Domanda
Il capitolato cita “Il reperimento dei soggetti da intervistare avverrà tramite gli ex allievi dei corsi IeFP e/o IFTS che nell’intervista si dichiareranno occupati o anche direttamente da Inapp” à ravvisiamo un problema di privacy. I nominativi sono “consensati”?

Risposta
L’acquisizione dei nominativi direttamente dagli enti erogatori dei corsi dovrà avvenire in conformità alla normativa prevista in tema di privacy. L’indagine è prevista dal Piano Statistico Nazionale e quindi viene realizzata per finalità istituzionali e non è necessario disporre del consenso preventivo.

Domanda
BACINO DI NOMINATIVI DI PARTENZA FORNITI DALLA COMMITTENZA LINEA 1 E LINEA 2
Al fine di una opportuna valutazione economica e realizzativa, si richiede di conoscere (anche in base alle esperienze pregresse) la dimensione dei database di partenza per gli alunni della linea 1 e linea 2 (per entrambe le edizioni) che la committenza consegnerà all’aggiudicatario.
Risposta
Edizione indagine 2017
IFTS (specializzati nelle annualità 2015 e 2016) il DB comprendeva 4469 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.13-14: il DB comprendeva 42.855 nominativi disponibili
IeFP diplomati: il DB comprendeva 5250 nominativi disponibili
Edizione 2020 (la numerosità campionaria prevista era molto inferiore)
IFTS (specializzati nelle annualità 2017) il DB comprendeva 2127 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 11.876 nominativi disponibili
IeFP diplomati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 1258 nominativi disponibili

Presumibilmente la numerosità della popolazione IeFP degli anni oggetto di indagine si attesta su un numero maggiore, pari a 80000 tra qualificati e diplomati

Domanda
NUMEROSITA’ INTERVISTE VALIDE PUNTO 15 CAP 3
Il capitolato cita “15. realizzare circa 13.000 interviste valide (ovvero interviste che abbiano risposte per l’80% dei quesiti, individuate in specifiche sezioni del questionario secondo le specifiche fornite da INAPP). Le interviste dovranno essere così distribuite: 3.000 relative agli specializzati IFTS; 7.000 ai qualificati IeFP; 3.000 ai diplomati IeFP; 30 interviste in profondità rivolte ai datori di lavoro e/o direttori di CFP.”
Nella linea di attività 1 si fa riferimento alle 3000 interviste solo della edizione VI. Inoltre, sembrerebbero mancare 10mila interviste della linea 2 (ediz. VII), e altre 30 interviste qualitative.
Secondo i conteggi determinati dalla lettura del capitolato in totale ci risultano 26.060 interviste da effettuare per entrambe le edizioni.
Si prega di indicare se il numero TOTALE di interviste previste per le tre linee di attività, nel corso delle due edizioni (VI e VII), è di 26.060 casi.

Risposta
Come specificato nel capitolato tecnico (alle pagine 4 e 6), il numero delle interviste è indicato per ciascuna delle due edizioni dell’indagine. Quindi sono così distribuite:
Edizione VI
  • IFTS: indagine censuaria con una stima di 3000 interviste
  • IeFP: indagine campionaria con una numerosità campionaria pari a 7.000 qualificati e 3.000 diplomati
  • Imprenditori/ direttori cfp : 30 interviste qualitative
Edizione VII
  • IFTS: indagine censuaria con una stima di 3000 interviste
  • IeFP: indagine campionaria con una numerosità campionaria pari a 7.000 qualificati e 3.000 diplomati
  • Imprenditori/ direttori cfp : 30 interviste qualitative
Il totale complessivo ammonta a 26.060 interviste
Domanda
NUMEROSITA’ INTERVISTE INDAGINI PILOTA
Si richiede di conoscere il numero totale di interviste da condurre per le fasi pilota di tutte le linee di indagine e per tutte le edizioni.
Risposta
Per ciascuna delle due edizioni dell’indagine, il capitolato prevede una fase pilota. Le interviste dovranno essere così ripartite:
linea 1 IFTS - 50 interviste
linea 2 IeFP - 50 interviste
linea 3 imprenditori e direttori di CFP: 2 interviste qualitative
il totale delle interviste per le due fasi pilota è di 204 interviste
Domanda
MATERIALE INFORMATIVO ONGOING PUNTO 16 CAP 3
Il capitolato cita “…inviare al gruppo di lavoro INAPP, con cadenza settimanale, materiale informativo aggiornato sull’andamento delle rilevazioni (compresi indicatori di qualità concordati con l’INAPP), relativo sia alla distribuzione delle interviste valide, delle interviste interrotte e dei tentativi andati a vuoto, sia ad indicatori di performance degli intervistatori. La struttura e i contenuti della documentazione e dei file dati saranno concordati con l’INAPP. Anche se il materiale informativo e i file dati sono richiesti con cadenza bisettimanale, in qualsiasi momento l’INAPP lo ritenga opportuno, al di fuori dei giorni concordati, può richiedere l’invio del materiale aggiornato”

Risposta
Si tratta di un refuso, la cadenza prevista è settimanale
Domanda
MATERIALE DA CONSEGNARE PUNTO 17b CAP 3
Il capitolato cita “due relazioni sullo stato di avanzamento delle attività che dovrà contenere le informazioni relative all’implementazione del sistema CATI, al monitoraggio continuo delle interviste sulle tre linee di attività, nonché sulle principali informazioni emergenti dalla fase di campo. Le relazioni, propedeutiche all’erogazione delle tranche di pagamento, dovranno rispettare la seguente tempistica: dopo 1 e 6 mesi per la VI edizione, 16 e 20 mesi per la VII edizione, a partire dalla firma del contratto.” Le relazioni sono 2 o 4?

Risposta
Nel capitolato (punto 17) è specificato che le relazioni sono da intendersi per ciascuna delle due edizioni dell’indagine; le relazioni sullo stato di avanzamento sono quindi complessivamente 4.

Domanda
QUESTIONARI
Non è indicata la durata dei questionari. Si prega di dare una stima sulla durata
Risposta
Si può ipotizzare una durata media di circa 45 minuti
Domanda
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA CAP 13 DEL CAPITOLATO
Si prega di specificare cosa si intende per “componente panel”, aspetto richiamato al punto 2.2.2 e al successivo punto 2.2.9 del capitolato. Non ci sembra di ravvisare carattere di longitudinalità nel disegno.
Risposta
Si precisa che il richiamo alla “componente panel”, al punto 13 del Capitolato tecnico, e più precisamente al punto 2.2.2 e al successivo punto 2.2.9 del medesimo punto 13, deriva da un mero refuso materiale e, pertanto, non deve essere considerato.

DISCIPLINARE CAP. 16.1 SUB- CRITERIO DI VALUTAZIONE 2.2.1 “Pianificazione delle modalità e dei tempi di realizzazione dell'intero Servizio”
Nel capitolato si fa cenno alla durata complessiva del servizio, identificato in 24 mesi ma non è specificato un timing dettagliato per le attività di rilevazione in termini temporali. Al fine di rispondere a questo requisito sarebbe possibile conoscere la durata precedente delle attività previste per ciascuna linea di attività, separatamente per fase di set-up, e fase di rilevazione?

Risposta
Le esperienze passate suggeriscono che il lavoro più oneroso in termini di tempo sia l’acquisizione dei nominativi e la normalizzazione dei database regionali. La realizzazione delle interviste dipende molto dal numero degli intervistatori impiegati, nelle edizioni passate è durata circa 4 mesi.
Domanda
Sarebbe inoltre possibile sapere se le attività di rilevazione inerenti la linea 1 e la linea 2 sono da attivarsi contemporaneamente?
Risposta
Dalle esperienze pregresse possiamo dire che è plausibile che le interviste relative alla linea 1 (specializzati ai corsi IFTS) e quelle relative alla Linea 2 (qualificati e diplomati IeFP) procedano simultaneamente
Domanda
DISCIPLINARE CAP. 16.1 SUB- CRITERIO DI VALUTAZIONE 2.2.7 “Metodologia di implementazione del disegno campionario”
in riferimento a questo criterio di valutazione, si richiede di comprendere meglio cosa la committenza intenda. Infatti nel capitolato è indicato quanto segue “L’organismo aggiudicatario, acquisite le liste dei nominativi da INAPP, per ciascuna popolazione oggetto di indagine dovrà, quindi, predisporre un unico dataset -, avendo controllato e popolato i campi necessari alla successiva fase di raccolta dati - da trasmettere nuovamente ad Inapp che procederà all’estrazione, per ciascuna rilevazione, di un campione stratificato e successivamente invierà all’organismo aggiudicatario l’elenco degli individui da intervistare con tecnica CATI”
Ci sembra quindi di intendere che l’aggiudicatario è responsabile esclusivamente dell’integrazione, ove possibile, delle informazioni mancanti rispetto al database fornito dalla committenza che sarà, viceversa, responsabile della fornitura delle liste dei nominativi afferenti al campione teorico e quindi responsabile dell’implementazione del disegno campionario.
Risposta
L’interpretazione è corretta: a pagina 5 capitolato è specificato che la stazione appaltante fornirà all’organismo aggiudicatario, laddove possibile, le liste dei nominativi – con relativi recapiti – dei qualificati/diplomati IeFP e specializzati IFTS. Nel caso in cui alcune regioni non fossero in grado di fornire il dato richiesto, l’organismo aggiudicatario dovrà integrare tali informazioni acquisendole direttamente dai soggetti (scuole ed enti di formazione) che hanno realizzato corsi di IeFP/IFTS negli anni oggetto di indagine. Una volta completata questa fase, l’organismo aggiudicatario dovrà predisporre un dataset completo per ciascuna popolazione oggetto di indagine. Dopodiché Inapp procederà alla definizione del campione che sarà poi reso disponibile all’organismo aggiudicatario per la realizzazione delle interviste.
Domanda
CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE - CONTRATTI ANALOGHI art. 11 del CAPITOLATO
Nel capitolato, in riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale, si cita quanto segue: “Per contratto analogo si intende indagini statistiche campionarie, dirette nell’ambito esclusivo delle rilevazioni rivolte a giovani o imprenditori su temi inerenti la scuola, la formazione e il mondo del lavoro, condotte sul territorio italiano con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) di numerosità non inferiore a 5.000 interviste complete.”
Nel Disciplinare, al sub-criterio 1.1 del Cap. 16, viene riportato come criterio valutativo questo elemento:
Esperienza nella realizzazione di indagini dirette di grandi dimensioni nell’ambito delle scienze sociali e in particolare indagini con tecnica CATI

Si richiede di comprendere se l’expertise deve essere incentrata su quanto indicato dal Capitolato (ie. si intende indagini statistiche campionarie, dirette nell’ambito esclusivo delle rilevazioni rivolte a giovani o imprenditori su temi inerenti la scuola, la formazione e il mondo del lavoro, condotte sul territorio italiano con tecnica CATI) oppure dal Disciplinare (i.e. indagini dirette di grandi dimensioni nell’ambito delle scienze sociali e in particolare indagini con tecnica CATI) poiché i requisiti richiesti da capitolato sono molto più specifici e restrittivi rispetto a quelli del disciplinare.


Risposta
Le caratteristiche dei contratti analoghi indicati nell’art. 11 del capitolato, nonché nel punto 6.3, si riferiscono alle capacità tecnico professionale dell’operatore economico concorrente. Il sub-criterio di cui al punto 16.1 del disciplinare, riportato anch’esso nel capitolato al punto 14, si riferisce ad uno dei criteri di valutazione che sarà applicato dalla commissione giudicatrice in fase valutazione dell’offerta tecnica.

19/04/2024 13:43
Quesito #5
Buongiorno,
si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) Nel CAPITOLATO al punto 3 - DURATA DEL CONTRATTO si riporta che "La durata del contratto è di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, e comunque entro e non oltre il 31 Dicembre 2026" -Mentre nel DISCIPLINARE al punto 3.1 DURATA DEL CONTRATTO è riportato "La durata del contratto è di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, e comunque entro e non oltre il il 31 ottobre 2026".
Si chiede quale è la data ultima di conclusione del servizio
2) Nel CAPITOLATO a proposito del Gruppo di lavoro è riportata la richiesta di "n. 1 Responsabili statistici L’organismo aggiudicatario dovrà individuare, per le Linee di attività A e B, un responsabile statistico con 10 anni di esperienza in indagini statistiche di tipo quantitativo; per la Linea C un responsabile con 10 anni di esperienza in indagini di natura qualitativa. Tali esperienze dovranno essere opportunamente documentate".
Si chiede conferma che il responsabile per la Linea C a cui si fa riferimento non debba essere un responsabile statistico e che debba essere un responsabile in aggiunta al capo progetto della linea C (richiesto al punto precedente del gruppo di lavoro) e in aggiunta al responsabile del field della linea C (richiesto al punto precedente del gruppo di lavoro)
3) Nel CAPITOLATO al punto 4 è riportato "Inoltre, l’organismo aggiudicatario dovrà provvedere all’invio a tutti i soggetti coinvolti nell’indagine, tramite posta ordinaria e/o posta elettronica, della lettera di presentazione dell’indagine predisposta e firmata dall’INAPP".
Al fine di preventivare i costi della spedizione ordinaria, si chiede di conoscere, anche approssimativamente sulla base delle edizioni precedenti, di quanti indirizzi e-mail si avrà a disposizione sulle liste dei nominativi della linea A e della linea B
Cordiali saluti
22/04/2024 14:04
Risposta
1) Si conferma che la durata del contratto è di 24 mesi a decorrere dalla data di stipula, e comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2026.

2)Si conferma che il responsabile per la Linea C a cui si fa riferimento non debba essere un responsabile statistico e che debba essere un responsabile in aggiunta al capo progetto della linea C (richiesto al punto precedente del gruppo di lavoro) e in aggiunta al responsabile del field della linea C (richiesto al punto precedente del gruppo di lavoro)

3) Nelle precedenti edizioni dell’indagine, la dimensione quantitativa delle popolazioni oggetto di indagine è stata la seguente:

Edizione indagine 2017
IFTS (specializzati nelle annualità 2015 e 2016) il DB comprendeva 4469 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.13-14: il DB comprendeva 42.855 nominativi disponibili
IeFP diplomati: il DB comprendeva 5250 nominativi disponibili

Edizione 2020 (la numerosità campionaria prevista era molto inferiore)
IFTS (specializzati nelle annualità 2017) il DB comprendeva 2127 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 11.876 nominativi disponibili
IeFP diplomati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 1258 nominativi disponibili

22/04/2024 18:40
Quesito #6
Spett.le INAPP,
la presente per richiedere il seguente chiarimento.
Nel Capitolato, all’art. 4, si specifica: “Inoltre, l’organismo aggiudicatario dovrà provvedere all’invio a tutti i soggetti coinvolti nell’indagine, tramite posta ordinaria e/o posta elettronica, della lettera di presentazione dell’indagine predisposta e firmata dall’INAPP.”
Al fine di definire i costi della commessa, si prega di specificare a quante persone è stata inviata la lettera di presentazione dell’indagine per posta ordinaria nelle edizioni precedenti.
Ringraziando per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
23/04/2024 12:34
Risposta
Risposta
Edizione indagine 2017
IFTS (specializzati nelle annualità 2015 e 2016) il DB comprendeva 4469 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.13-14: il DB comprendeva 42.855 nominativi disponibili
IeFP diplomati: il DB comprendeva 5250 nominativi disponibili
Edizione 2020 (la numerosità campionaria prevista era molto inferiore)
IFTS (specializzati nelle annualità 2017) il DB comprendeva 2127 unità
IeFP qualificati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 11.876 nominativi disponibili
IeFP diplomati a.s.f. 20.15-16 il DB comprendeva 1258 nominativi disponibili

Presumibilmente la numerosità della popolazione IeFP degli anni oggetto di indagine si attesta su un numero maggiore, pari a 80000 tra qualificati e diplomati
24/04/2024 09:40
Quesito #7
Spett.le INAPP,

con riferimento alla procedura di gara in oggetto "Servizi di supporto alla realizzazione della sesta e settima indagine di campo relativa agli esiti occupazionali delle filiere IeFP e IFTS", siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:

1. Con riferimento al Gruppo di Lavoro (Rif. Capitolato Tecnico pag. 11) si chiede conferma che per le linee di attività A e B è richiesto complessivamente un unico Responsabile statistico, un unico Responsabile Informatico/sistemista e un unico Esperto di sviluppo e manutenzione questionari CATI ( ossia NON è richiesta una delle citate figure per ciascuna delle due linee A e B);

2. Nel Capitolato Tecnico, articolo 4, "Obiettivi e Metodologia", al paragrafo "Gruppo di Lavoro", si legge che l'organismo aggiudicatario si impegna a garantire, tra le altre, le seguenti figure professionali: "n. 1 Responsabile scientifico del progetto/ coordinatore del gruppo di lavoro" e "n.3 Capi progetto, uno per ciascuna linea di attività ( A, B, C)". Si chiede se la figura professionale individuata dall'offerente come "Responsabile scientifico del progetto/ coordinatore del gruppo di lavoro", qualora in possesso di tutti i requisiti richiesti per i rispettivi ruoli, possa ricoprire il ruolo di "Responsabile scientifico del progetto/ coordinatore del gruppo di lavoro” ed anche il ruolo di “Capo progetto” di una delle tre linee di attività.

3. Nel Capitolato Tecnico, articolo 8 "Importo dei servizi e condizioni di espletamento delle attività", nell'ultimo paragrafo si legge che "Nel valore globale dell'appalto non rientrano gli eventuali rimborsi riconosciuti all'Operatore economico aggiudicatario ai sensi di quanto previsto al punto 4 dell'articolo 4.2.3". Si chiede se tale paragrafo debba essere considerato come un refuso ovvero a quali rimborsi si debba fare riferimento.

4. Nel Capitolato Tecnico, articolo 8 "Importo dei servizi e condizioni di espletamento delle attività", primo paragrafo si legge che "l'importo complessivo per la prestazione da realizzare, oggetto della procedura di affidamento è pari ad Euro 562.208,19 IVA esclusa e comprende l'importo a base di gara ( comprensivo dei costi della manodopera ) e l'importo degli oneri della sicurezza da interferenze" . Si chiede se nella dichiarazione di offerta economica l’offerente debba indicare i costi della manodopera calcolati per il personale impiegato o viceversa se il servizio è considerato come prestazione di natura intellettuale e dunque non sia necessario indicare tali costi della manodopera in sede di offerta.

5. Nel Capitolato Tecnico, art. 14 "Criteri di aggiudicazione della gara", sub criterio 5.1 si richiede, ai fini della valutazione di adeguatezza del servizio offerto in termini di privacy by design e by default, la “presentazione di un documento illustrativo della progettazione ed implementazione delle misure tecniche ed organizzative necessarie all’erogazione del servizio”. Si chiede conferma che tale documento illustrativo possa essere previsto come allegato esterno alla relazione tecnica, da NON calcolare nel computo delle 50 cartelle massime previste.

6. Nel Capitolato Tecnico, art. 14 "Criteri di aggiudicazione della gara", il criterio 5.2 valuta la “adeguatezza del modello organizzativo privacy (c.d. MOP) adottato e prodotto in sede di gara dal fornitore”. Si chiede conferma che tale documento MOP possa essere previsto come allegato esterno alla relazione tecnica, da NON calcolare nel computo delle 50 cartelle massime previste.

7. Nel Capitolato Tecnico, art. 2 "Oggetto della prestazione" al secondo capoverso si legge che " Gli operatori che occupano un numero pari o superiore a 15 dipendenti sono tenuti, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, a consegnare alla Stazione Appaltante una relazione che chiarisca l'avvenuto assolvimento degli obblighi di cui alla L. 12/03/1999 n. 68 ...ed è altresì tenuto a trasmettere la relazione alle rappresentanze sindacali aziendali".
Premessa la fonte di finanziamento con Fondi PN GDL, si chiede se tale adempimento sia dovuto o se trattasi di un refuso. In caso sia dovuto chiediamo se sussistono altri adempimenti correlati alla fonte di finanziamento.

Si ringrazia per l’attenzione.
Cordiali Saluti
02/05/2024 16:33
Risposta
Risposta:

1. si conferma che per le linee di attività A e B è richiesto un unico responsabile statistico, un unico responsabile informatico sistemista ed un unico esperto di sviluppo e manutenzione di questionari CATI.

2. negli atti di gara è richiesto di garantire la presenza di un responsabile scientifico e di tre capi-progetto oltre alle altre figure professionali complessivamente indicate nella descrizione del gruppo di lavoro

3. si precisa che quanto indicato nel penultimo capoverso dell’art. 8 del capitolato tecnico, ovvero “Nel valore globale dell'appalto non rientrano gli eventuali rimborsi riconosciuti all'Operatore economico aggiudicatario ai sensi di quanto previsto al punto 4 dell'articolo 4.2.3", deriva da un mero refuso materiale.

4. Si precisa che la prestazione oggetto della procedura in interesse ha natura intellettuale.

5. Si conferma che il documento illustrativo di cui al sub-criterio 5.1 è escluso dal conteggio delle 50 cartelle previste per l’offerta tecnica e dovrà essere presentato unitamente a quest’ultima in unico file compresso


6. Si conferma che il documento illustrativo di cui al sub-criterio 5.1 è escluso dal conteggio delle 50 cartelle previste per l’offerta tecnica e dovrà essere presentato unitamente a quest’ultima in unico file compresso
7. si precisa che quanto indicato nel secondo capoverso dell’art. 2 del capitolato tecnico, ovvero " Gli operatori che occupano un numero pari o ……. rappresentanze sindacali aziendali", deriva da un mero refuso materiale.
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